IL POTERE DEL RIORDINO

Una cosa su cui oggi vi invitiamo a riflettere è IL POTERE DEL RIORDINO.
Perché “riordino” vi chiederete!? Proprio perché il riordino dovrebbe occuparsi di ristabilire un equilibrio tra le persone, le loro cose e la casa in cui vivono, e visto il periodo che stiamo affrontando, questa potrebbe essere una grande occasione.
Secondo il feng shui dopo aver fatto pulizia e riordino, possiamo provare la sensazione che la propria esistenza abbia subito una metamorfosi, lo si può definire un reset della propria vita, in ogni caso però, non si tornerà mai più come prima, e di conseguenza la vostra vita comincerà a cambiare radicalmente.
Il feng shui è un modo per accrescere la buona sorte organizzando i nostri spazi vitali.
Alla base di esso ci sono le due forze in opposizione dello yin e dello yang e i cinque elementi (metallo, legno, acqua, fuoco e terra). In breve, ciò significa che in ogni cosa dimora un’energia vitale diversa. Esso affonda le sue radici nel vivere in accordo con le leggi della natura.
Riordinando il proprio spazio fisco, la propria stanza, la propria casa, il proprio ufficio, mettiamo in ordine il passato e di conseguenza prendiamo coscienza di ciò che conta davvero nella nostra vita e di ciò che veramente non serve: di ciò che bisogna fare e di ciò che invece bisogna lasciare alle spalle.
La casa, il nostro spazio intimo, ha un ruolo molto importante ed è quello di proteggere, di riparare, di prendersi cura e di curare i propri abitanti. 
Riordinare è l’opportunità di esprimere gratitudine per tutto ciò che la vostra casa fa per voi! 
quindi non esitate!
L’obiettivo del riordino è pensare al vostro stile di vita ideale
La condizione ottimale è possedere solo ciò che si ama e di cui si ha bisogno.
Liberarsi di qualcosa o possedere qualcosa serve solo per essere felici!
Quando metti ordine, l’aria diventa più leggera, più fresca e pulita ed è come se la tua anima fosse stata arieggiata nel profondo.
Il riordino produce effetti visibili, è un cambiamento che tocca le emozione ed è per questo che è importante che sia radicale!
Finché non si conclude il riordino “eccezionale” il riordino “quotidiano” è destinato a fallire.
Tutti siamo consapevoli che la causa principale del disordine si deve al fatto che possediamo troppe cose. E la ragione per cui possediamo troppe cose, nella maggior parte dei casi, è che noi stessi non siamo consapevoli di tutto ciò che possediamo. E proprio per questo rende difficile organizzare ogni cosa. Il segreto è semplificare l’organizzazione degli spazi.
Le fasi del riordino: 
1. Chiedetevi il perché. 
Proiettatevi verso lo stile di vita cui aspirate e chiedetevi il perché volete riordinare. Datevi almeno 3 risposte.
2. Esaminate ciò che possedete. 
Valutate ogni oggetto, dovete scegliere cosa tenere e dovete liberarvi di tutto ciò che non vi serve!
Sono 3 gli elementi che contribuiscono al valore di un oggetto oltre a quello materiale:
    • la funzione che svolge
    • le informazioni che contiene
    • i sentimenti che evoca
Normalmente le persone non vogliono buttare via un oggetto perché è ancora utilizzabile (valore funzionale), perché contiene informazioni utili, (valore informativo) o perché è pieno di ricordi (valore affettivo).
Quindi cercate di guardare meglio ogni cosa, dividete le cose per categoria e fate una cernita. Importante è esercitare un’azione di autocontrollo per non ricadere pericolosamente nell’accumulo.  
Iniziate dalle cose più facili: come: vestiti, libri, carte, oggetti misti e tenete per ultime le cose più difficili cioè i ricordi.
Scegliete le cose che vi rendono felici e fate tesoro di ciò che è davvero prezioso nella vostra esistenza.
3. Decidete la collocazione definitiva per ogni cosa che possedete. 
La causa principale dell’effetto boomerang è la mancata assegnazione di un posto specifico per ciascun oggetto. Al contrario, decidendo la collocazione fissa per ognuno, rimettere le cose al loro posto legittimo vi permetterà di tenere la casa in ordine senza sforzo.
Il riordino non è il Fine ma è solamente un mezzo, il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di realizzare lo stile di vita che desiderate una volta riordinato la vostra casa!