La progettazione secondo MORElab

Cos’è la casa ideale?

Per la maggior parte delle persone si tratta della casa dei sogni proiettata in un luogo perfetto.

Due aspetti che apparentemente sembrano semplici da individuare ma che, invece, se non non vengono entrambi valutati attentamente, possono portare ad una delusione frustrante nel medio-lungo periodo.

Per molti, la filosofia della casa ideale si basa sulle esigenze di vita delle persone in relazione agli spazi interni. Quindi, normalmente, si pensa che debba essere solamente una casa stabile, sicura, con belle finiture. E molte case vengono progettate considerando solo questi semplici aspetti da cui poi derivano delle case standard ed anonime, senza anima.

…per noi progettare in maniera olistica è ben altro.

La casa ideale deve rispecchiare chi vi abiterà, deve rispondere alle esigenze di vita, certo, ma vanno individuate bene e noi possiamo accompagnarvi in questo: l’essere umano si evolve nel corso del tempo, le famiglie crescono, si trasformano e  per questo la casa deve rispettare questi cicli di vita.

Ogni singolo abitante di quei luoghi ha una sua caratteristica che va rispettata, potenziata: bisogna averne cura.

All’interno della casa dei sogni è essenziale che ognuno si senta protetto, ricaricato, rigenerato. Per noi la casa dei vostri sogni è una casa olistica che, quando ne avrete bisogno, potrà diventare la vostra cura, il vostro nido rigenerante.

Come nasce il progetto di una casa olistica

Il progetto di una casa olistica nasce da te, da ciò che sei e ciò che vuoi, nel senso più profondo. Ti accompagnamo innanzitutto nel capire questi aspetti fondamentali che sono il vero motivo per cui vi state accingendo a costruire la vostra casa.

Non si tratta, quindi, solo di un mero esercizio di stile applicato al progetto architettonico di una abitazione.

Il progetto di una casa di questo tipo ha bisogno di chi lo possa concepire mettendo assieme tutte le caratteristiche fondamentali perché il risultato finale sia non solo esteticamente bello e piacevole, che rispecchi la personalità degli abitanti o di chi ne farà uso ma che sia volto ad armonizzare il rapporto tra l’edificio e l’essere umano affinché ci siano le basi fondamentali per il benessere fisico e psicologico di quest’ultimo.

I materiali

L’altra questione che va affrontata è: come la costruiremo questa casa, con quali materiali?

Dopo anni di ricerca e di approfondimenti, possiamo finalmente darvi consigli sui materiali da costruzione più idonei per rendere la vostra casa un edificio energeticamente performante, durevole, sicuro e…profumato: utilizzare materiali naturali (calce, canapa, legno, argilla cruda, ecc) donerà all’edificio una profumazione gradevolmente naturale che durerà nel tempo e che è in grado di migliorare il comfort abitativo grazie al rilascio di essenze benefiche nell’aria interna.

In altre parole MORElab farà in modo che, nella casa che state per andare a costruire o ristrutturare, voi possiate sentirvi bene in ogni fase della vostra vita perché al centro del progetto mettiamo voi.

e la burocrazia?

Certo, poi ci sono le scartoffie da compilare e da presentare, la direzione dei lavori, il budget, le tempistiche, ecc.., che non saranno un vostro problema perché a questo penseremo comunque noi.