Interior design Pizzeria Gourmet

Anno

2015

Luogo

Venezia

Tipologia

architettura

Committente

Azienda

Il committente aveva l’esigenza di arredare un locale completamente vuoto per fare posto ad una pizzeria gourmet. Trattandosi di una tipologia di ristorante di alto livello dove la clientela è esigente e ha grandi aspettative, dovevamo creare una sorta di locale dove la stessa clientela si sarebbe sentita coccolata, dove il cibo servito avrebbe dovuto essere enfatizzato e reso il protagonista assoluto dell’esperienza culinaria facendo in modo che i piatti venissero illuminati adeguatamente in modo tale da essere percepiti con gli occhi prima di tutto. Chi sarebbe entrato avrebbe dovuto trovarsi in un mondo tutto particolare e vivere una esperienza unica.

Abbiamo pensato quindi a tutti tavoli per due persone progettati su misura per il locale. Questi tavoli avrebbero avuto un lampadario a sospensione che creasse un cono di luce molto concentrato sul tavolo.
I commensali avrebbero dovuto essere attratti solo dal cibo e gustarlo senza distrazioni. La cucina e la sala di preparazione degli impasti a lunga lievitazione a vista avrebbero contribuito a far vivere una esperienza alla clientela che sarebbe stata così partecipe delle varie preparazioni. L’ambiente piuttosto piccolo è stato arredato in maniera da garantire il giusto spazio tra i clienti senza che gli stessi si potessero disturbare a vicenda. Nella sala, poi, sono stati inseriti elementi naturali che hanno contribuito a rispecchiare l’immagine degli ingredienti genuini e di alta qualità.

Progetti correlati

Tao House

Quando io e la mia famiglia stavamo scegliendo dove costruire...

Restyling Ragazzo Serramenti

Abbiamo sempre creduto che fosse necessario che gli artigiani e...

Red Line House

Quando ci hanno incaricato di progettare una abitazione per una...