Red Line House

Anno

2017

Luogo

Campagna Lupia - Venezia - Veneto - Italia

Tipologia

architettura

Committente

Privato

Quando ci hanno incaricato di progettare una abitazione per una famiglia su un piccolo appezzamento di terreno di forma allungata e irregolare, non credevamo di potercela fare perché sembrava una impresa impossibile. Troppo poco spazio, troppo difficile avere delle distanze dagli altri fabbricati tali da garantire l’illuminamento naturale della villetta, cosa per noi importantissima e non trascurabile . Stavamo per desistere.
Poi abbiamo creduto che se quella famiglia ci ha chiesto di dar loro una mano, che se quel progetto per loro rappresentava un sogno da realizzare e su cui investire, nonostante le evidenti difficoltà, un legame era tra noi prestabilito.
Un antico racconto cinese racconta che tutti noi nasciamo con un filo legato al mignolo della mano sinistra: un filo rosso. Il filo rosso del destino. Questo filo ci lega alle persone e alle anime che siamo destinati ad incontrare.
Evidentemente quella villetta, una volta realizzata, doveva rappresentare questo legame. Ecco perché chiamata Redline. La particolare condizione sfavorevole del lotto, di forma irregolare, ha richiesto un considerevole sforzo compositivo e progettuale che ha portato alla creazione di un edificio architettonicamente armonioso caratterizzato dalla linea rossa che contiene l’edificio stesso e che ne delinea le forme.
In spazi limitati abbiamo concentrato tutti gli ambienti essenziali che avrebbero dovuto avere i componenti di quella famiglia: ognuno la sua camera, un salotto accogliente, una lavanderia, una cucina comoda e luminosa.
Oltre a ciò volevamo garantire agli abitanti della villetta, un benessere particolare data la professione dei due genitori garantendo una casa il più possibile autonoma nella gestione e che fosse meno possibile energivora. Abbiamo utilizzato blocchi di calcestruzzo cellulare aerato aumtoclavato Ytong, che garantisce un buon isolamento tecnico senza l’uso di ulteriori isolanti sintetici, e pensato a degli impianti domotici molto semplici per la gestione di tutto il sistema.
Ora la famiglia ha un nuovo nido dove sentirsi protetti.

Progetti correlati

Tao House

Quando io e la mia famiglia stavamo scegliendo dove costruire...

Restyling Ragazzo Serramenti

Abbiamo sempre creduto che fosse necessario che gli artigiani e...

Nuova sede Sinfonia

Una giovane realtà in forte espansione, aveva acquisito un nuovo...