Restyling Ragazzo Serramenti
Anno
2017
Luogo
Camponogara - Venezia - Veneto - Italia
Tipologia
architetturaCommittente
Azienda
Abbiamo sempre creduto che fosse necessario che gli artigiani e le aziende italiane, peraltro molto virtuose, mostrassero di cosa fossero capaci.
Molto spesso ci sono grandi aziende e grandi nomi che sono dentro a capannoni grigi e anonimi. Spesso viene curata la cosiddetta “immagine aziendale coordinata” senza minimamente preoccuparsi dell’involucro e degli spazi interni di produzione credendo che non sia importante farlo.
In questo progetto abbiamo trovato una committenza che ha sposato in pieno questa idea e ci ha incaricato di Pensare al Restyling della loro sede.
Abbiamo proceduto prima di tutto analizzando il loro modo di concepire il loro prodotto, che nella fattispecie è un serramento in legno, di altissima qualità. Prodotti venduti e richiesti soprattutto all’estero. L’innovazione e lo stare un passo avanti rispetto agli altri è sempre stata la loro filosofia. Beh, tali principi avevano bisogno di essere visibili sia all’interno, ripensando completamente allo showroom e alle zone lavorative, che all’esterno, attraverso una nuova immagine dell’involucro.
Siamo riusciti in brevissimo tempo e con i giusti accorgimenti, a dare nuova linfa all’azienda che ha potuto così creare uno spazio espositivo coinvolgente e particolare impreziosendo il prodotto esposto. All’esterno abbiamo creato una sorta di “calamita” che attrae le persone grazie alle forme ispirate alla natura della nuova facciata rendendo il vecchio capannone una sorta di architettura organica.