Tree House Hotel

Anno

2012

Tipologia

design & concorsi

Committente

Associazione Culturale

In questo concorso di idee veniva chiesto di progettare un modulo abitativo minimo per una camera di albergo particolare: una camera sull’albero. L’ente banditore era una associazione che voleva rivalutare una landa in Trentino Alto Adige. L’intento dell’ente era di rivalutare dal punto di vista turistico le zone montane. Un turismo particolare, non di massa, di persone che apprezzino stare a contatto con la natura completamente. L’idea ci ha subito entusiasmato talmente tanto che abbiamo voluto andare a visitare il posto. Ci siamo resi conto, una volta risalita la montagna dove insiste la malga, di quale spettacolo, quale paesaggio avrebbero vissuto i turisti una volta arrivati.

Abbiamo immaginato che da sopra ad un albero, lo spettacolo sarebbe stato ancora maggiore, pittorico. Il collegamento tra il paesaggio e un quadro artistico è stato talmente spontaneo e naturale che, con un po’ di invidia, ci sarebbe piaciuto essere noi i pittori di quell’immagine. È per questo che abbiamo immaginato quella camera appesa ad un albero come fosse una tela, dove chi dorme in quella stanza ha il privilegio di vivere in un quadro che cambia in continuazione. La struttura che abbiamo progettato aveva una grande vetrata ed un grande balcone dove poter vivere all’aria aperta e poter godersi anche gli odori del bosco.
Quello che volevamo era di far vivere una emozione unica al turista che così non avrebbe mai più dimenticato quella esperienza.

Progetti correlati

Riqualificazione del centro di Campagna Lupia

Quando il Comune di Campagna Lupia ha indetto un concorso...

Scultura ghiaccio piazza amendola

Dovevamo creare una scultura per riempire uno spazio lasciato vuoto...

pipa design

concorso design PIPA

Abbiamo deciso di partecipare a questo concorso di idee perché...