Meglio il Nuovo Piano Casa Veneto o quello Vecchio?

STA USCENDO IL NUOVO PIANO CASA VENETO. ECCO QUALI SARANNO LE NOVITÀ.

È notizia recente che il Veneto abbia fatto alcuni passi avanti sul disegno di legge che sostituisce il “vecchio” piano casa. La seconda commissione del Consiglio Regionale Veneto, ha approvato il testo della nuova norma. Al momento, però, resta in vigore fino al 31 Marzo 2019 il Piano casa che attualmente consente di recuperare il patrimonio edilizio esistente al 2013 dando la possibilità di ampliarlo anche staccato dall’edificio esistente e fino a 200m di distanza in deroga ad alcune limitazioni anche fisiche che possono esserci a livello normativo comunale, provinciale e regionale.

Semplificando, attualmente (ma sembra che le percentuali siano confermate anche nel nuovo piano casa) è possibile ampliare fino al 20% del volume esistente calcolato secondo le modalità in vigore nel comune dove esiste l’immobile e comunque con un minimo di 150 mc se l’edificio è o sarà prima casa.

Esiste però la possibilità di aggiungere ulteriore volume in ampliamento:

+10% se si installano impianti, con un minimo di 3 Kw di potenza, che utilizzano fonti rinnovabili, ad es: fotovoltaico, solare termico, le stufe o caldaie a pellet/legna;

+ 5% se si interviene sulla struttura esistente per migliorare le prestazioni antisismiche;

+10% se si debbono smaltire, dall’edificio esistente, pannelli contenenti amianto (volume calcolato sulla parte di edificio dove insiste l’amianto);

+ 15% se si porta l’edificio esistente e di ampliamento in classe energetica B.

Grazie all’attuale piano casa, è consentito ricavare una casa completamente autonoma dalla prima, mentre il nuovo disegno di legge non da più questa possibilità a meno che non si dimostri che l’ampliamento in aderenza non sia tecnicamente possibile.

Per certi versi questa novità ci rammarica un po’ perché in effetti lo strumento, fino ad ora, è stato molto utilizzato dalle famiglie proprio per poter realizzare un edificio di residenza per i propri figli dando loro una casa completamente autonoma e staccata dalla casa di famiglia.

Ricordo che per utilizzare ancora il Vecchio Piano casa con i benefici ad esso collegati, è sufficiente presentare al protocollo del comune un progetto di ampliamento entro il 31 Marzo 2019.